AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
ANZIO, IL PARCO ARCHEOLOGICO DELLA VILLA DI NERONE DIMENTICATO

ANZIO, IL PARCO ARCHEOLOGICO DELLA VILLA DI NERONE DIMENTICATO





















Parco archeologico off-limits. Un triste spettacolo quello che i visitatori del prezioso ed antico parco anziate sono costretti ad ammirare da anni. A pochi giorni dall'inaugurazione della statua dell'imperatore Nerone, Anzio sembra aver dimenticato la preziosa villa del più noto degli anziati.
Basta volgere lo sguardo oltre il faro per capire lo stato di abbandono del parco archeologico che circonda la Villa del I secolo d.C.: sterpaglie, terriccio, reti metalliche cadenti con la pericolosità nei punti che si affacciano allo strapiombo, vietati al pubblico ma evidentemente accessibili e rischiosi.
Rovine lasciate dal tempo e che invece di essere valorizzate rischiano di essere dimenticate. All'ingresso è visibile solo la meravigliosa veduta panoramica ed alcune parti del percorso archeologico. Tutto il resto è appunto off-limits, con le terme, l'accesso al mare e l'antica biblioteca della Villa Imperiale inaccessibili.
Il visitatore si può soffermare su vari e preziosi mosaici pavimentali di epoca repubblicana risalenti al II secolo A.C. Alcuni di questi sono però solo dei tristi frammenti su cui primeggiano la terra, l'erba e le sterpaglie che si sono appropriati dell'area. E' infatti evidente il totale stato di abbandono del mosaico con decine di pezzi addirittura mancanti.
Lo spettacolo si conclude ancora con la struttura in rete metallica pericolante sui ruderi che dividono la parte accessibile dallo strapiombo.
Beni preziosi che non possono essere dimenticati. Realizzato un nuovo Nerone, si attende la valorizzazione della sua casa e del suo parco.