AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
SANITA': AL 'RIUNITI' ATTIVO IL ROOMING-IN NEI REPARTI DI OSTETRICIA E PEDIATRIA. MAMMA E NEONATO INSIEME DOPO LA NASCITA

SANITA': AL 'RIUNITI' ATTIVO IL ROOMING-IN NEI REPARTI DI OSTETRICIA E PEDIATRIA. MAMMA E NEONATO INSIEME DOPO LA NASCITA

E' attivo con successo ormai da una decina di giorni il Rooming-in nei reparti di Pediatria ed Ostetricia dell'ospedale "Riuniti" di Anzio e Nettuno. Si tratta di una pratica finalizzata a tenere vicini la mamma ed il suo neonato per tutta la durata di degenza in ospedale. Insomma, mamma e figlio inseparabili anche dopo il parto.
Il progetto, avviato grazie alla richiesta della direzione sanitaria del "Riuniti", con la partecipazione attiva dei reparti di Ostetricia e Pediatria, sta riscuotendo grande apprezzamento da parte della mamme.
"Per il momento si tratta di un Rooming-in parziale - sottolinea il primario di Pediatria Mauro Persiani - limitato solo ad alcune ore del giorno in cui i bambini sani, dopo le principali medicazioni post-nascita, possono rimanere vicini alle proprie mamme. Il progetto si sta avviando a piccoli passi ma a breve cercheremo di instaurare un Roomig-in totale".
Numerosi studi a riguardo hanno confermato l'importanza del Rooming-in per il rapporto madre-figlio. Ne è dimostrazione il fatto che la mamma ed il suo neonato che hanno fatto l'esperienza del Rooming-in hanno un'intesa maggiore entro il primo anno di vita del piccolo, mentre la donna ha più facilità nell'allattamento. Rooming-in come esperienza naturale che prosegue quel rapporto intenso vissuto nei nove mesi di gravidanza: se lasciato con la mamma entro i primi 60 minuti dopo la nascita il bambino, poggiato sull'addome materno, naturalmente si sposta verso il seno, cerca il capezzolo della mamma e succhia il latte. La suzione come istinto e che consolida l'intesa speciale tra la mamma ed il suo piccolo. Se i due vengono separati per i primi istanti questo non avviene. Da qui l'importanza di lasciare in intimità mamma e figlio.
Al "Riuniti" il progetto è stato reso possibile grazie alla donazione della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno: quattro cullette e due fasciatoi collocati in una stanza che ospita le neomamme, per adesso il centro principale delle prime sperimentazioni del progetto.E per il secondo anno consecutivo al "Riuniti" è stato assegnato dall?Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, il Bollino Rosa come ospedale nel Lazio con il minor numero di cesarei effettuati.