AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
LAVINIO, UBRIACO SI SCHIANTA IN PIAZZA CONTRO UN'AUTO PARCHEGGIATA. L'UOMO E' MORTO IN OSPEDALE

LAVINIO, UBRIACO SI SCHIANTA IN PIAZZA CONTRO UN'AUTO PARCHEGGIATA. L'UOMO E' MORTO IN OSPEDALE

Un incidente mortale ed una strage sfiorata. E' accaduto in Piazza Lavinia, a Lavinio mare, dove intorno alle 23,40 di giovedì sera Ivano Lagrutta, 40enne di Lavinio, si è schiantato contro un audi Q7 parcheggiata proprio in piazza Lavinia.
La corsa impazzata dell'uomo procedeva da via Re Latino fino a che lo stesso ha perso il controllo dell'auto perchè sotto l'effetto dell'alcool. L'uomo è infatti risultato con un tasso alcolemico di 5,3, oltre il doppio consentito dalla legge.
L'uomo è poi morto in mattinata all'ospedale "Riuniti" dov'era subito stato trasportato in gravissime condizioni.
Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissarato di Polizia, i Carabinieri, i vigili del fuoco e gli uomini del 118. La macchina posteggiata, la Q7, sembra abbia fermato la corsa del 40enne anziate che altrimenti avrebbe commesso una strage visto il numero di passanti in transito normalmente nella piazza. La vittima lavorava come impiegato alla casa circondariale di Regina Coeli; la sua è un'altra vita stroncata dall'alta velocità, fenomeno da piaga sociale causato tanto dall'alcol quanto dalle droghe.
E a riguardo, da qualche giorno tolleranza zero sulle strade italiane con l'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada. Molto severe le norme per chi guida in stato di ebbrezza: chi viene sorpreso con un tasso alcolemico superiore ad 1,5 per litro, rischia da sei mesi ad un anno di carcere (oggi era fino a sei mesi). Raddoppiate anche le pene e revoca della patente per chi, sorpreso con un tasso alcolemico sopra 1,5 provoca un incidente, mentre sale a 180 giorni la durata del fermo amministrativo (oggi è 90 giorni). Introdotta, infine, la tolleranza zero soprattutto per i neopatentati (anche se cinquantenni), per i giovani fino a 21 anni ed i guidatori professionali (tra cui sono inclusi anche coloro che sono alla guida di un'auto che trasporta una roulotte): per tutte queste categorie basta un tasso alcolemico inferiore a 0,5 per vedersi inflitta una sanzione di oltre 600 euro. Per i guidatori professionali (autisti, tassisti, camionisti) è anche previsto il licenziamento per giusta causa se subiscono la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza.
Unica tregua il giorno di Ferragosto e nella notte di San Silvestro quando sarà concessa qualche "baldoria" in più con la vendita libera di alcolici nei locali eccezionalmente oltre l'orario stabilito dalla legge.
Divertimento sì, ma con criterio. Bere e non ubriacarsi resta infatti la regola per tutti i giorni dell'anno, senza eccezioni; nel caso in cui si esageri con l'alcol lasciamo il volante a chi è più sobrio di noi.