AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
FERRAGOSTO 2010 IN SPIAGGIA E AL RISTORANTE. IL LITORALE META DEI ROMANI E DELLE VACANZE MORDI E FUGGI

FERRAGOSTO 2010 IN SPIAGGIA E AL RISTORANTE. IL LITORALE META DEI ROMANI E DELLE VACANZE MORDI E FUGGI

Ferragosto con qualche nuvola. Nulla di nuovo ormai da qualche anno con pioggerelle e nuvoloni di Ferragosto che oscurano le vacanze degli italiani.
La festa che tradizionalmente celebra l'estate nel suo pieno, da queste parti si trascorre o in spiaggia o al ristorante. Stessa tendenza degli anni passati, dunque, con il litorale di Anzio e Nettuno meta preferita dei romani per il mare e per l'ottima cucina di pesce.
La crisi però c'è e si sente, questa è poi l'altra realtà dell'estate 2010, con un netto calo del turismo visibile in alcune case solitamente affittate per tutti i mesi estivi e quest'anno vuote. Gli alberghi registrano il pieno solo in questi giorni di vacanze. Il pienone è poi un classico del fine settimana, tanto a cena fuori quanto in spiaggia, con un nuovo tipo di turismo "anticrisi" che sceglie solo il week-end o la vacanza mordi e fuggi. Una vera tendenza che fa provare a tutti la gioia della vacanza, seppur breve, mentre agli operatori del settore turistico regala un lavoro di alti e bassi.
La festa dell'Assunta, o meglio dell'Assunzione della Santa Vergine, trova il suo punto focale nel divertimento, tra sole, mare e grandi mangiate in famiglia o tra amici. Il Ferragosto è una festività tipicamente italiana, tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta, pomeriggi in spiaggia e nottate, quella antecedente al 15, con il celebre falò che riunisce i più giovani con tanto di bagno di mezzanotte.
Tanti altri nettunesi ed anziati hanno poi scelto la frescura delle colline e delle montagne per trascorrere il Ferragosto; la maggior parte resta in casa per godersi gli ultimi giorni di spiaggia.
Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina "feriae Augusti" (riposo di Augusto) che indica una festività istituita dall'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle antichissime feste dello stesso mese, come i "Consualia", per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di riunirwe tutte le principali festività agostane allo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto "Augustali", necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti. Per l'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l'usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.
Oggi il Ferragosto è tutto divertimento mentre al lavoro restano quelle categorie per cui la festa equivale ad un giorno feriale: ristoratori, albergatori, baristi, stabilimenti balneari e tutti gli operatori del settore turistico. Ospedali e caserme militari restano poi l'eccezione. A tutti loro buon lavoro, agli altri un felice Ferragosto da AnzioNettuno.info.