AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, IL VIA AL CENSIMENTO PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA

NETTUNO, IL VIA AL CENSIMENTO PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA

Raccolta differenziata, purtroppo da queste parti ancora un lontano miraggio. A Nettuno si è cominciato con la collocazione dei cassonetti colorati per arrivare poi alla raccolta porta a porta. Un passo alla volta, progetti il cui completamento, però, costa ancora del tempo perchè in alcuni luoghi differenziare i rifiuti è ancora molto difficile. E la raccolta porta a porta? Ancora fattibile nelle parole, ma lontana nei fatti. Il progetto è nettamente in ritardo: basti pensare che nel Nord Italia la raccolta porta a porta dei rifiuti è attiva ormai da svariati anni.
In questi giorni a Nettuno sta prendendo il via il censimento delle utenze domestiche nel Comune, con lo scopo di aumentare il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti solidi urbani.
Nelle prossime settimane saranno raccolti una serie di dati che porteranno al servizio di raccolta dei rifiuti "a domicilio" in tutti i quartieri della città. Non si conoscono i tempi in cui sarà realizzato il tutto, ma di certo la fase di partenza si sta avviando.
Personale selezionato e dotato di cartellino di riconoscimento rilasciato dal Servizio Tutela Ambientale del comune di Nettuno, sul quale saranno indicate le generalità del rilevatore (nome, cognome e foto), con timbro e firma del dirigente del Servizio in originale, si occuperà di portare a termine il censimento.
?Gli incaricati del Comune indosseranno sempre il cartellino di riconoscimento ? sottolinea l'assessore all?Ambiente Flavio Biondi ? e avranno il compito di sottoporre ai cittadini un semplice questionario. Il nuovo servizio di raccolta porterà ad importanti vantaggi, quali l?aumento delle percentuali di raccolta differenziata, la riduzione dei rifiuti indifferenziati da conferire in discarica, la diminuzione dei costi relativi allo smaltimento dei rifiuti e non ultimo l?aumento del decoro urbano?.
?Invito i miei concittadini a collaborare con il personale incaricato del censimento ? aggiunge il sindaco Alessio Chiavetta ? e, successivamente, di impegnarsi seriamente nella raccolta differenziata domestica: la pulizia della città passa attraverso l?impegno e la volontà dei nettunesi, a noi tutti spetta ora il compito di aumentare la percentuale di differenziazione per rendere realmente efficace il servizio di raccolta porta a porta?.