AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
ANZIO, ALLA BIBLIOTECA DI VILLA ADELE PER LEGGERE CON UN BUON CAFFE'

ANZIO, ALLA BIBLIOTECA DI VILLA ADELE PER LEGGERE CON UN BUON CAFFE'

"Vieni a prendere un caffé in biblioteca". E' con questo invito che è partita, lo scorso giugno, la campagna pubblicitaria per la conoscenza e l'utilizzo dei servizi della Biblioteca comunale di Villa Adele ad Anzio.
L'idea di questo progetto parte dalla volontà di accrescere il numero degli utenti e migliorare il rapporto con gli utenti del servizio biblioteca, la struttura nata nel 1951 ed oggi preziosa presenza per tutti gli anziati.
La biblioteca intesa non solo come luogo per studiare o leggere, ma anche come luogo di aggregazione culturale dove si può parlare e discutere di qualsiasi argomento. E' con questo scopo che è partito il progetto per coinvolgere soprattutto le nuove generazioni attraendole e fidelizzandole per acquisire quel patrimonio culturale dei cittadini italiani. La biblioteca, infatti, conserva la memoria degli avvenimenti e dei cambiamenti sociali intervenuti nel nostro territorio, sia come eventi nelle vicende storiche del secolo scorso, sia come arti, mestieri e tradizioni popolari.
Vieni a prendere un caffé in biblioteca suggerisce una situazione amichevole e confortevole che sostituisce l?immagine della biblioteca, a volte intesa come un'istituzione noiosa. "Una terrazza sul parco, un buon caffé e un bel libro di lettura o attualità, il quotidiano - sottolineano gli organizzatori - la scelta che offriamo è vasta, un buon caffé anche per tralasciare momentaneamente le sudate carte?.
Gustare un caffé assume allora un significato importante: cultura come aggregazione, come luogo di ritrovo che soprattutto per i ragazzi può mostrare un nuovo approccio ad essa anche per alleggerire la pesantezza di uno studio impegnativo.
Questo il trattamento riservato dallo scorso giugno, ai vecchi e nuovi iscritti della biblioteca e a tutti i visitatori. Ancora tempo fino al 10 settembre per gustare un buon caffè sulla terrazza leggendo e imparando a conoscere, ma anche per usufruire dei servizi e del patrimonio che la biblioteca anziate mette a disposizione a Villa Adele.
?Si tratta di un?iniziativa interessante ? afferma l?assessore alla Pubblica Istruzione Marco Del Villano ? tesa ad avvicinare i cittadini alla lettura ed alle innumerevoli iniziative gratuite programmate dalla nostra Biblioteca che ringrazio per la qualità del lavoro che viene portato avanti ogni anno?.