AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
EROSIONE DELLE COSTE, CHIESTO UN INCONTRO URGENTE ALLA PRESIDENTE POLVERINI

EROSIONE DELLE COSTE, CHIESTO UN INCONTRO URGENTE ALLA PRESIDENTE POLVERINI

Estate in dirittura d'arrivo e giunge così su coste e spiagge del litorale del Lazio anche il tempo dei bilanci in tema di erosione. Argomento che scotta tanto per Anzio quanto per Nettuno anche se il problema affligge in realtà tutte le spiagge delle coste litorali, pontine ed italiane in genere.
In queste ore è stato chiesto un incontro urgente alla presidente della Regione Lazio Renata Polverini dopo che l'assessore all'Ambiente della provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, è intervenuto sullo stato delle coste del territorio pontino interessate dal fenomeno dell'erosione e già oggetto di discussione del Tavolo dell'Economia del Mare istituito dalla Provincia. I tratti più colpiti riguardano il litorale di Sabaudia e quello di Latina.
Occhi puntati, necessariamente, anche sulle nostre due cittadine e sull'intero litorale devastato nel giro degli ultimi anni dall'erosione: spiagge drasticamente ridotte, mare che consuma la sabbia, l'acqua che avanza e che si avvicina a strade e case. Gli interventi di ripascimento e l'installazione di muri di scogli (specie nella zona di Scacciapensieri a Nettuno) sembra che abbiano limitato i danni. Ma c'è da dire che la bella stagione 2010 è stata nel complesso ricca di sole e priva di piogge lasciando un respiro di sollievo al litorale. Da domani, però, secondo i meteorologi arriva il primo vero maltempo estivo. L'annuncio delle piogge, dunque, mette in allerta gli addetti al monitoraggio delle coste perché l'erosione trova il suo punto focale in inverno e durante le piogge intense.