AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, DATI ALLE FIAMME I CASSONETTI DEL CENTRO. I PIROMANI NON SMETTONO, ECCO I RISCHI CHE SI CORRONO

NETTUNO, DATI ALLE FIAMME I CASSONETTI DEL CENTRO. I PIROMANI NON SMETTONO, ECCO I RISCHI CHE SI CORRONO

Cassonetti ancora nel mirino dei piromani. Non c'è pace per i bidoni della spazzatura del centro di Nettuno che periodicamente vengono dati alle fiamme, dalla stazione a via Alcide De Gasperi, passando per via Sangallo.
L'altra notte è toccato ai cassonetti di via Cavour, nei pressi del parcheggio di Piazzale Berlinguer. Cassonetti che in verità già da tempo fanno discutere a causa del pessimo odore che lasciano sull'intera area dove sono collocati.
Un odore nauseabondo e che "impesta" il marciapiedi quasi impedendo ai pedoni di percorrere il tratto vicino ai cassonetti. Probabilmente i piromani non hanno tollerato l'odore nauseabondo e per questo hanno optato per la drastica scelta. Una scelta altrettanto nauseabonda - aggiungiamo noi - perchè i gas sprigionati dall'immondizia DataInserimento alle fiamme è peggiore di una semplice puzza di spazzatura.
"Attenzione al pericolo ambientale nonché ai danni alla salute dell´uomo - avevano avvertito qualche tempo fa i vigili del fuoco del Nucleo antibatteriologico in Sicilia ed in Campania dove i roghi della spazzatura arrivano ad essere decine al giorno - bruciare la spazzatura non è solo incivile ma pericoloso ed il rischio diossina è alto".
Il cattivo odore, gli animali randagi e gli insetti attirati dai rifiuti accumulati in strada intorno ai bidoni, si sa, non sempre si sopportano soprattutto in estate. "L´incendio produce gli stessi fumi di un inceneritore prima del loro trattamento - spiegano - qualsiasi combustione genera diossina e policiclici aromatici, contenuti anche nei gas di scarico delle auto. Si tratta di sostanze cancerogene quindi, già pericolosissime a bassa concentrazione. Se la diossina ricade in luoghi destinati alla coltivazione o al pascolo, il danno aumenta irreparabilmente".
Come a dire, l´incendio della spazzatura è un vero e proprio attentato alla salute.