AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
SANTA MARIA GORETTI VA A ROMA. CINQUE GIORNI DI PREGHIERA E FESTA NELLA CAPITALE PER LA PICCOLA SANTA NETTUNESE

SANTA MARIA GORETTI VA A ROMA. CINQUE GIORNI DI PREGHIERA E FESTA NELLA CAPITALE PER LA PICCOLA SANTA NETTUNESE

Santa Maria Goretti parte per Roma. La santa bambina adottata dalla città di Nettuno dove sono conservate le sue spoglie nel Santuario a lei dedicato, ritorna in capitale per la seconda volta e ci rimarrà quasi per una settimana, dal 20 al 25 settembre, a disposizione dei fedeli nella chiesa a lei intitolata nel quartiere Africano.
Un pellegrinaggio previsto per tutti i devoti della santa che il 5 luglio del 1902, a soli 11 anni, dopo un tentativo di violenza sessuale, fu accoltellata dal giovane Alessandro Serenelli per poi morire il giorno dopo all'ospedale di Nettuno dove fu ricoverata.
A sessant'anni dalla canonizzazione di Marietta, avvenuta il 24 giugno 1950 con papa Pio XII, la figura di Maria Goretti continua ad essere una luce per i giovani, un modello di educazione cristiana profondamente vissuta e di una fede matura nonostante la giovane età che la spinse alla difesa estrema della propria integrità di donna ed al perdono verso il suo assassino. Un perdono che diede subito i suoi frutti: dopo aver scontato 30 anni di carcere, Serenelli entrò come terziario in un convento di frati cappuccini.
La santa arriverà a Roma, lunedì 20 alle 18, in piazza Amba Alagi dove ci sarà tutta la comunità parrocchiale. "Un forte segno nella vita del quartiere" - spiega il parroco Don Alonso Santiago. Per le vie del quartiere si snoderà una processione ccompagnata dalla banda dell'Ama fino in parrocchia: la messa solenne alle ore 19 sarà presieduta da Sua Eccellenza monsignor Guerino Di Tora, vescovo ausiliare per il settore Nord, con il parroco e i presbiteri della parrocchia. La famiglia, il perdono, la forza contro il male, i giorni dedicati ai bambini saranno i punti di forza dell'omelia.
Martedì 21 ci sarà catechesi sulla famiglia con monsignor Enzo Dieci. Il 22 "Perdonare nonostante tutto" con monsignor Armando Brambilla; giovedì 23 "Forza e coraggio contro il male" con monsignor Claudiano Strazzari, rettore del seminario Redemptori Mater. Il 24 "Malattia e sofferenza, eucarestia e santità" con monsignor Ernesto Mandara. E nella notte tra il 24 e il 25 il pellegrinaggio dei giovani: si parte da San Pietro a mezzanotte, arrivo all'alba in parrocchia. Il commiato sabato 25. Messa solenne presieduta da monsignor Fernando Filoni, sostituto della segreteria di Stato. E domenica ancora festa. Fuochi artificiali e il concerto dei New Trolls. Info sul sito www.santamariagorettiroma.org