AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
AUMENTANO I TUMORI NEL LAZIO. LA PROVINCIA DI ROMA E LATINA PREOCCUPANO, LE DONNE LE PIU' COLPITE

AUMENTANO I TUMORI NEL LAZIO. LA PROVINCIA DI ROMA E LATINA PREOCCUPANO, LE DONNE LE PIU' COLPITE

Dieci anni di dati che non comunicano nulla di positivo. Parlano chiaro i dati della banca tumori in Italia che stima periodicamente i profili sanitari riguardo i tumori in ogni regione italiana.
Il Lazio non riserva nulla di buono a riguardo con un aumento costante negli ultimi dieci anni nel caso delle donne. Prese in esame tutte le fasce d'età di uomini e donne anche se la fascia più critica resta quella giovanile dai 25 ai 54 anni d'età.
Nel 2000 erano 1645 i casi dei tumori maligni negli uomini con questa fascia d'età, lievemente diminuiti i casi quest'anno: 1626. Le donne preoccupano di più: 2365 casi nel 2000 che sono drasticamente aumentati oggi con 2553 casi. Oggi il tasso di incidenza di tutti i tumori maligni negli uomini è del 146.96, delle donne sale a 229.11, un tasso che cresce di anno in anno.
Presi in esame tutte le patologie tumorali più comuni: tumore allo stomaco, al colon-retto, ai polmoni, il melanoma maligno, la mammella nelle donne, la prostata negli uomini. Gli uomini sono più colpiti dalle patologie alla prostata, le donne restano le più colpite dal tumore alla mammella anche se negli ultimi anni si è registrato fortunatamente un netto calo grazie anche alla prevenzione. Ma c'è un dato allarmante per le donne che aveva suscitato l'interesse dell'Iss - Istituto Superiore di Sanità: le donne restano infatti i soggetti più colpiti dai tumori in generale, specie da una patologia, il tumore al polmone, un dato che preoccupa considerando anche il vizio del fumo che ultimamente è aumentato nelle donne.
Aumenta l'incidenza, ma diminuisce fortunatamente la mortalità. In generale i tumori colpiscono di piu' le popolazioni del Nord e del Centro Italia, mentre i tassi piu' bassi nei registri si rilevano nelle aree meridionali e insulari. Il Lazio preoccupa, la provincia di Roma e Latina inquietano. Non non scherzano Anzio e Nettuno che tra il 2000 ed il 2005 avevano registrato centinaia di casi tumorali alla mammella, fortunatamente non tutti maligni. Di fatto la fascia del litorale laziale allarma e ci chiediamo perchè. Tra i fattori a rischio tumori, così come sottolineato dai dati degli istituti medici, oltre all'ereditarietà ci sono la presenza di fabbriche, le onde elettromagnetiche, centrali nucleari attive e non, l'inquinamento atmosferico e l'alimentazione "malata" perchè l'inquinamento atmosferico inquina anche la terra dove vengono coltivati frutta e verdura.