AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, AL FORTE SANGALLO UN'AREA MUSEALE DEDICATA AL GUERRIERO PREISTORICO NELLO. DALLA REGIONE 100MILA EURO

NETTUNO, AL FORTE SANGALLO UN'AREA MUSEALE DEDICATA AL GUERRIERO PREISTORICO NELLO. DALLA REGIONE 100MILA EURO

100mila euro ed un'area museale per Nello. La Regione Lazio ha infatti confermato il finanziamento per l'intervento di valorizzazione del celebre guerriero di Torre Astura ribattezzato Nello, ovvero il prezioso ritrovamento archeologico dello scorso maggio 2009, uno dei più importanti a livello nazionale per l'epoca neolitica a cui risale la sepoltura.
Si tratta della tomba di un guerriero vissuto tremila anni prima di Cristo e rinvenuta sulla spiaggia di Torre Astura, trasportata dal mare. La sepoltura del guerriero era stata così disturbata dal mare dopo essere rimasta nel silenzio per cinquemila anni. E' stata infatti l'acqua, così come avevano raccontato l'anno scorso i Carabinieri del Reparto Operativo per la Tutela del Patrimonio Culturale, a provocare il ritrovamento della tomba con tutto il suo corredo funebre formato da due pugnali con lama in selce di undici e quattordici centimetri, una punta di freccia di selce e sei vasi in ceramica tutti integri. Si presume che il guerriero sia stato ucciso in battaglia per il ritrovamento di una freccia nel suo costato. Nello è alto circa un metro e settanta centimetri.
Dall'importanza dello storico guerriero è nata quindi l'idea di ricomporre lo scheletro così come è stato trovato nella tomba preistorica. Presto potremo vedere l'area museale allestita in uno dei portici del cinquecentesco Forte Sangallo.
"Il progetto è stato ideato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Lazio - conferma l'assessore alla Cultura del comune di Nettuno Giampiero Pedace - e prevede sia una particolare illuminazione per arrivare nella camera dove sarà situato il guerriero con il suo corredo funerario, sia l'esposizione di reperti preistorici trovati sulla nostra costa. Ma ci saranno anche filmati e immagini sui giorni del ritrovamento e dello scavo nella zona di Torre Astura".
Ai 100mila euro regionali il Comune ha voluto aggiungere del suo: 10mila euro.