AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
'TATE, COLF E BADANTI': AD ANZIO LA MOSTRA DELLA PROVINCIA DI ROMA. E IL CENSIS STIMA IL BOOM DELLE COLF

'TATE, COLF E BADANTI': AD ANZIO LA MOSTRA DELLA PROVINCIA DI ROMA. E IL CENSIS STIMA IL BOOM DELLE COLF

"Tate, colf e badanti". Si intitola così la mostra bibliografica allestita nelle biblioteche della provincia di Roma. Da Mazzano Romano, Bracciano e Fiumicino, passando per Ladispoli, Lanuvio, Tivoli e Zagarolo, la mostra arriverà presto anche ad Anzio per mostrare gli oltre 130 documenti raccolti per il pubblico: diari, fiabe, romanzi, biografie, fotografie, manuali, cataloghi di mostre, dizionari, riviste, inchieste e reportage sul tema delle collaboratrici domestiche di ieri e di oggi. Il tutto è proposto anche con materiali in più lingue.
Le mostre in giro per la Provincia si affidano anche all?audiovisivo, con un ricco repertorio di film e documentari. L?appuntamento di Mazzano Romano sarà quindi il primo di una lunga serie. La mostra infatti girerà nel mese di ottobre in tutte le altre biblioteche provinciali ed è disponibile anche per enti, associazioni ed istituzioni.
Una figura ormai molto nota e "di casa" quella della tata tuttofare, della badante che assiste gli anziani e della collaboratrice domestica per le donne in carriera o per quelle stanche delle faccende di casa. Una mostra che farà rivivere il passato, da quando la tata era per i bambini come una seconda mamma, una rara figura dolce e di fiducia per i nobili, fino ad oggi, l'epoca in cui la collaboratrice domestica se la permettono tutti. L?organizzazione ed il coordinamento della mostra sono a cura del Sistema Bibliotecario della provincia di Roma.
Da una stima del Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), sono un milione e 538 mila le colf e le badanti nelle case degli italiani, un numero record che aumenta sempre più (dal 2001 è aumentato del 42%). Oggi sono due milioni e 412 mila, ovvero una su dieci, le famiglie italiane che ricorrono ai servizi di questa figura professionale che per il 62% lavora a nero.
Donna, giovane, immigrata: e' questo poi il profilo della colf che emerge dall'indagine del Censis. In prevalenza si tratta di donne (82,6%) e di stranieri (71,6%) provenienti dall'Europa dell'Est: Romania (19,4%), Ucraina (10,4%), Polonia (7,7%) e Moldavia (6,2%). Numerosi anche i filippini: il 9% del totale. Il 51,4% ha meno di 40 anni (il 57,3% tra gli stranieri). Il livello di istruzione di colf e badanti straniere e' piu' alto delle loro colleghe italiane: il 37,6% possiede un diploma di scuola superiore e il 6,8% una laurea (titoli conseguiti nel loro paese), contro rispettivamente il 23,2% e il 2,5% dei collaboratori domestici italiani. La maggioranza (55,4%) lavora per una sola famiglia, mentre il 44,6% e' "pluricommittente": il 15,4% lavora per due famiglie, il 13,6% per tre, il 9,8% per quattro e il 5,7% per piu' di quattro. Il 26,5% alloggia presso la famiglia per cui lavora. In media, l'anzianita' di servizio e' attorno a sette anni, con il 33,1% dei collaboratori domestici impiegati da meno di quattro anni, il 26,1% da quattro-sei anni e il 17,3% da oltre dieci anni. La paga mensile media e' di 900 euro netti. La maggioranza guadagna meno di 1.000 euro netti al mese: il 22,9% meno di 600 euro, il 20,2% da 600 a 800 euro, il 24,5% tra 800 e 1.000 euro. Ma per una fetta consistente dei collaboratori domestici (il 32,4%) la retribuzione netta mensile supera la soglia dei 1.000 euro (il 14,6 per cento guadagna piu' di 1.200 euro).