AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, 'EDITORIA DI POESIA (PER PICCINA CHE TU SIA...): INAUGURATA LA FIERA AL FORTE SANGALLO

NETTUNO, 'EDITORIA DI POESIA (PER PICCINA CHE TU SIA...): INAUGURATA LA FIERA AL FORTE SANGALLO

E' stata inaugurata oggi nel cortile del Forte Sangallo di Nettuno la fiera Editoria di Poesia (per piccina che tu sia...), il primo festival dei poeti e manifestazione dedicata ai piccoli editori nel Lazio.
Una tre giorni di poesia, da oggi al 3 ottobre, come un'intensa maratona - così è stata definita dai coordinatori - dedicata all'arte della parola e al linguaggio della poesia. L'inaugurazione è partita con l'introduzione di Ivana Moser che ha sottolineato come la poesia tra la fine del 2009 e quest'anno sia stata segnata dalla scomparsa di tre grandi poeti contemporanei: Alda Merini, Edoardo Sanguineti e Luciano Erba, poeti intensi e a volte inascoltati ma che mostrano quanto l'Italia sia ancora un paese fortemente legato all'arte poetica, "un popolo di poeti".
Ad intervenire alla mostra anche due dei coordinatori della manifestazione, l'ideatore Ugo Magnanti con la responsabile delle relazioni esterne Dona Amati che hanno curato personalmente l'iniziativa insieme ad Enrico Pietrangeli dell'ufficio stampa della fiera.
A supervisionare attivamente il lavoro della fiera l'assessore alla Cultura e all'Istruzione del comune di Nettuno Giampiero Pedace che ha sottolineato la bontà della manifestazione che ruota attorno ai libri (alcuni stampati in unica copia), ai 13 espositori della fiera, al concorso di poesia e a tanti altre mezzi di comunicazione che incarnano la poesia.
"Editoria di poesia (per piccina che tu sia...)" è una fiera espositiva finalizzata all'impulso e alla diffusione della produzione di quei piccoli editori del Lazio che riservano uno spazio significativo al settore della poesia nell'ambito dei propri cataloghi. L'iniziativa si propone di incentivare la lettura di libri di poesia attraverso l'apporto diretto di editori, critici ed autori contemporanei, favorendo l'interesse e l'abitudine alla lettura come risorsa umana e come "esperienza del sé". Durante la fiera ci saranno presentazioni di libri, incontri con i poeti e con i critici, reading e performance, poetry slam, un concorso riservato a poesie che verranno valutate sia per l'aspetto letterario che per la resa performativa e per finire un laboratorio di lettura del libro di poesia che supporterà "l'alfabetizzazione poetica" e la promozione editoriale.
Nella sezione "Eventi" di questo sito è possibile leggere l'intero programma dal 1 al 3 ottobre di Editoria di Poesia (per piccina che tu sia...), manifestazione patrocinata oltre che dal Comune, anche dalla regione Lazio. per saperne di più www.editoriadipoesianettuno.it.