AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
OSPEDALE 'RIUNITI', DUE MESI DOPO L'AVVIO DEL ROOMING-IN. NEL REPARTO DI OSTETRICIA LE MAMME APPREZZANO

OSPEDALE 'RIUNITI', DUE MESI DOPO L'AVVIO DEL ROOMING-IN. NEL REPARTO DI OSTETRICIA LE MAMME APPREZZANO

A due mesi dall'avvio del "Rooming-In nei reparti di Pediatria ed Ostetricia dell'ospedale "Riuniti" di Anzio e Nettuno sono buoni i primi risultati e positive le esperienze delle neomamme.
Mamma e figlio sono dunque inseparabili anche al "Riuniti" seguendo questa pratica già attiva in molte cliniche ed ospedali italiani e che è finalizzata a tenere vicini la mamma ed il suo neonato per tutta la durata di degenza in ospedale.
Al "Riuniti" il progetto è stato avviato grazie alla richiesta della direzione sanitaria con la partecipazione attiva dei reparti di Ostetricia e Pediatria e grazie alla generosità della Banca Credito Cooperativo di Nettuno che ha donato quattro cullette e due fasciatoi oggi collocati in una stanza che ospita le neomamme. Per adesso questa stanza è il centro principale delle prime sperimentazioni del progetto parziale e che diventerà totale fra qualche tempo visto che per il momento mamme e piccoli potranno stare vicini solo per alcune ore del giorno.
L'apprezzamento viene da tutte le mamme, entusiaste del progetto partito nei reparti che le ospitano. E a confermare l'importanza del Rooming-in ci pensano degli studi che confermano quanto questa pratica sia fondamentale per l'intesa madre-figlio. La donna ha più facilità nell'allattamento e con il suo bambino ha un'intesa maggiore entro il primo anno di vita.
E dalla maternità del "Riuniti" le belle e le brutte notizie continuano a navigare assieme: se restano chiuse alcune sezioni del reparto di pediatria, per il secondo anno consecutivo al "Riuniti" è stato assegnato dall?Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, il Bollino Rosa come ospedale nel Lazio con il minor numero di cesarei effettuati.

(in foto una neomamma nel reparto di ostetricia al "Riuniti" poco dopo il parto)