AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
CAOS MALTEMPO: ANZIO E NETTUNO SOMMERSE DALL'ACQUA

CAOS MALTEMPO: ANZIO E NETTUNO SOMMERSE DALL'ACQUA

Pioggia, maltempo e due città in tilt. Anzio e Nettuno completamente allagate dopo la pioggia intensa di ieri che ha creato non pochi disagi a residenti ed automobilisti.
Strade allagate, automobili sommerse dall'acqua, tombini saltati, pali ed alberi divelti dalla furia del vento. Centro e periferie non sono state risparmiate dal maltempo, danni che in alcuni casi potevano essere evitati se ci fosse stata una più attenta manutenzione di fogne e tubature. Il problema dei tombini intasati infatti risulta una costante nelle due città, specie nelle zone di campagna dove la pioggia inevitabilmente contribuisce all'allagamento di strade e quartieri. I tombini, già colmi di sporcizia, non riescono infatti a smaltire i flussi intensi di pioggia quindi i disagi sono dietro l'angolo.
Lo sa bene il signor Lino che mentre transitava in via della Campana ad Anzio ha fatto giusto in tempo a schivare un tombino addirittura saltato sul centro della strada: dal buco fuoriusciva una grande quantità di acqua che aveva riempito fino al collasso le fognature.
In questo caso il senso civico ha prevalso: Lino, invece di proseguire il suo cammino, ha fatto retromarcia, ha posteggiato l'auto a qualche metro di distanza dal tombino e ha posizionato il triangolo proprio davanti al buco aperto per far rallentare e deviare tutte le auto in transito.
Solo dopo l'intervento provvidenziale e la chiamata di Lino è intervenuta la polizia municipale che ha prontamente ripristinato il tombino.
Ma - come sottolineano anche tanti altri residenti di Anzio e Nettuno - non è la prima volta che accadono fatti del genere. Un'altra tragedia sfiorata e, ad oggi, ancora nessuno ha fatto qualcosa per evitare che il tombino salti alla prima pioggia. "Non aspettiamo l'incidente grave per porre rimedio - sottolinea Lino - faccio appello soprattutto al sindaco Bruschini".