AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
IL NUOVO PORTO D'ANZIO PREOCCUPA SABAUDIA. ALLA RISCOSSA I CONSIGLIERI COMUNALI

IL NUOVO PORTO D'ANZIO PREOCCUPA SABAUDIA. ALLA RISCOSSA I CONSIGLIERI COMUNALI

Il porto d'Anzio arriva nel consiglio comunale di Sabaudia. Fa discutere e non in positivo il progetto del nuovo porto anziate da poco approvato in Regione. I consiglieri Franco Brugnola, capogruppo del Pd, e Amedeo Bianchi, vicecapogruppo del Pd nel consiglio comunale di Sabaudia, non usano mezzi termini e chiedono un intervento immediato al loro Comune per bloccare la realizzazione del porto.
In consiglio è stata infatti discussa la mozione relativa all'"erosione della costa derivante dal nuovo porto di Anzio"; il rischio erosione in questi ultimi anni ha assunto aspetti preoccupanti e secondo l'Unione Europea è calcolata in otto centimetri annui. L'allarme erosione lanciato dai consiglieri riguarda tutto il litorale pontino visto che il nuovo porto anziate rappresenterebbe un "intervento di alterazione della linea della costa che per effetto della corrente si ripercuote negativamente su tutta la costa a valle".
"Il litorale di Sabaudia oltre a rappresentare una fortissima attrazione turistica è parte fondamentale dell' ecosistema dunale - sottolineano i consiglieri - e quindi della stessa esistenza del nostro ambiente, e per questo motivo da tempo gli scienziati seguono con grande attenzione tutti i progetti la cui realizzazione possa tradursi in un aggravamento dell'erosione del nostro litorale". Insomma, il nuovo porto di Anzio insospettisce Sabaudia visto che l'opera a mare può comportare modifiche nelle correnti esistenti. "E' indispensabile intervenire al fine di evitare danni enormi ed irreversibili al nostro delicatissimo ecosistema - concludono - invitiamo il Sindaco a svolgere ogni ritenuto intervento nei confronti della presidenza della regione e degli assessori competenti sia singolarmente che coinvolgendo anche l'amministrazione provinciale, l'ente Parco Nazionale del Circeo e il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare al fine di bloccare la realizzazione dell'ampliamento del Porto di Anzio".