AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
SETTE ANNI DALLA STRAGE DI NASSIRIYA. ANZIO E NETTUNO RICORDANO

SETTE ANNI DALLA STRAGE DI NASSIRIYA. ANZIO E NETTUNO RICORDANO

Anzio e Nettuno si fermano a ricordare i caduti di Nassiriya. Era il 2003 quando l'Italia ha assistito al primo vero attentato ai militari italiani in missione di pace in Iraq. 19 in totale i morti italiani in seguito all'attentato terroristico provocato da un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiato davanti alla base italiana dei Carabinieri. L'attentato provocò in tutto 28 morti, 19 italiani e nove iracheni, tra militari e civili. Persero la vita tra i carabinieri Massimiliano Bruno, maresciallo aiutante e medaglia d'oro di benemerito della cultura e dell'arte, il sottotenente Giovanni Cavallaro, il brigadiere Giuseppe Coletta, l'appuntato Andrea Filippa, il maresciallo luogotenente Enzo Fregosi, il maresciallo capoDaniele Ghione, l'appuntato Horacio Majorana, il brigadiere Ivan Ghitti, il vice brigadiere Domenico Intravaia, il sottotenente Filippo Merlino, maresciallo aiutante Alfio Ragazzi, medaglia d'oro di benemerito della cultura e dell'arte, il maresciallo aiutante Alfonso Trincone. Tra i militari dell'esercito il capitano Massimo Ficuciello, il maresciallo capo Silvio Olla, il primo caporal maggiore Alessandro Carrisi, il caporal maggiore capo scelto Emanuele Ferraro ed il caporal maggiore Pietro Petrucci.
Tra i civili Marco Beci, cooperatore internazionale ed il regista Stefano Rolla che si trovava sul luogo per girare uno sceneggiato sulla ricostruzione a Nasiriyya da parte dei soldati italiani.
In questi momenti nella cittadina neroniana è in corso la cerimonia di commemorazione del settimo anniversario della strage di Nassiriya in Piazzale Caduti di Nassiriya, sulla Riviera Mallozzi.
Durante la cerimonia sono previsti gli interventi del senatore Candido De Angelis, del vicesindaco di Anzio Ruggero Garzia, del generale Adriano Vieceli del Comando Trasmissione ed Informazione dell"Esercito e del colonnello Rosario Castello del Gruppo Carabinieri di Frascati.
Anche Nettuno si è fermata a ricordare: come da programma per le celebrazioni di novembre, in piazza dei Martiri per la Pace - piazza nata per non dimenticare quella strage - si è tenuta la cerimonia per la "Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace".