AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA. A SAINT VINCENT, PER LA FINALE DEL CONCORSO 'GIOVANI IDEE', ANCHE L'ITIS TRAFELLI DI NETTUNO

150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA. A SAINT VINCENT, PER LA FINALE DEL CONCORSO 'GIOVANI IDEE', ANCHE L'ITIS TRAFELLI DI NETTUNO

1861-2011: 150 anni di storia e già partono le celebrazioni per l'anniversario dell'unità d'Italia. Sono in corso da ieri e stanno continuando oggi le finali del concorso nazionale ?Giovani idee? sul tema ?Unità d?Italia, 150 anni insieme tra utopia e disincanto? della Fondazione ?Carlo Donat-Cattin? di Torino, Bergamo e Brescia. In tutto sono 22 le classi delle scuole superiori italiane entrate in finale per un totale di 400 studenti; tra le finaliste anche la classe III B del liceo scientifico tecnologico "Itis "Trafelli" di Nettuno.
Le classi finaliste sono ora a Saint Vincent, in Valle d'Aosta, per le premiazioni e per attendere la proclamazione delle tre super vincitrici. L'unità tecnica di missione presieduta da Giuliano Amato, ha riconosciuto il concorso di ?interesse nazionale? concedendo il proprio patrocinio, insieme a quello dei Ministeri dell?Istruzione e dei Beni Culturali. "Giovani idee" è una delle prime manifestazioni che coinvolgono gli studenti nell'ambito delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Ai ragazzi e alla loro docente di storia sono andati i complimenti della dirigente scolastica, la professoressa Elena Crespina.
Gli studenti della III B del Trafelli, coordinati dalla professoressa Antonella Mosca, docente di storia, hanno presentato un video dal titolo "Unità d'Italia - Giovani e adulti a confronto" con interviste a due ex militari italiani della II Guerra Mondiale ? due reduci oggi residenti ad Anzio e Nettuno - che si trovarono dopo l'8 settembre 1943 su due sponde opposte: uno internato in un campo di lavoro in Germania, perchè come altri militari italiani si era rifiutato di entrare nella Repubblica Sociale Iitaliana, l'altro prigioniero in un campo di concentramento britannico dopo aver combattuto ad El Alamein con il reparto della "Folgore" di cui oggi è uno dei pochi superstiti.
I due anziani hanno raccontato esperienze di guerra e valutazioni sull'Italia di oggi e gli studenti le hanno ascoltate, analizzate, e hanno riflettuto su di esse.
I 400 studenti italiani selezionati, in attesa della proclamazione della classe vincitrice ascolteranno nella due giorni al Grand Hotel "Billia" di Sain Vincent una ?lectio magistralis? di Sergio Zavoli su ?l?Italia fra passato e futuro?. Poi potranno interloquire in dibattito con il ministro dell?Istruzione Maria Stella Gelmini, il segretario della Cisl Raffaele Bonanni, il deputato Pd Matteo Colaninno ed il banchiere Giovanni Bazoli. Infine non mancherà un incontro con il giornalista Antonio Caprarica, corrospondente Rai che presenterà il suo libro ?C'era una volta in Italia. In viaggio fra patrioti, briganti e principesse nei giorni dell'Unità".
Dopo le premiazioni, musica e canzoni con il gruppo dei ?Sonohra? mentre i vincitroi potrann ogodersi il premio: un viaggio sulle orme del Risorgimento che percorrerà quattro belle città, Genova, Palermo, Napoli e Torino.