AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
LA NETTUNO-ROMA VINCE IL PREMIO CARONTE PER IL TERZO ANNO. VIAGGIO INFERNALE E SERVIZI SQUALLIDI SVERGOGNATI ANCHE SU LA7

LA NETTUNO-ROMA VINCE IL PREMIO CARONTE PER IL TERZO ANNO. VIAGGIO INFERNALE E SERVIZI SQUALLIDI SVERGOGNATI ANCHE SU LA7

La Nettuno-Roma infernale ed "imbattibile". E' stato infatti assegnato per il terzo anno consecutivo alla tratta ferroviaria Nettuno-Roma il Trofeo Caronte di Legambiente, il premio assegnato alla tratta delle ferrovie regionali più infernali e per le peggiori performance di viaggio. Ieri sera la notizia è stata approfondita anche nel programma "Effetto Domino" su La7 (vedi). Sul podio, per questa quinta edizione, al secondo posto la Tivoli-Roma Tiburtina e al terzo la Viterbo Porta Fiorentina-Roma Ostiense.
Ritorna così con poca meraviglia la nuova analisi di Legambiente che rilancia ?Pendolaria",ttw-clones la campagna dell'associazione al fianco dei pendolari. Il Trofeo ha riservato un'edizione anche alle linee Cotral: sul podio il peggiore viaggio è sulla linea Subiaco-Roma, seguito dalla Rieti-Roma e dalla Velletri-Roma, con una menzione fuori Roma alla linea Sgurgola-Anagni. Inoltre anche la novità 2010 con lo speciale ?Servizi ferroviari metropolitani? che vede in ?pessimo stato le linee Roma-Lido (da piazzale Ostiense a Ostia) e Roma Nord (da piazzale Flaminio a Viterbo)?.
?La linea FR8 Nettuno-Roma Termini - sottolinea Legambiente in una nota - è risultata la peggiore tra le tratte ferroviarie non solo per il ritardo accumulato, di soli 15 minuti, ma soprattutto per le pessime condizioni in cui versano le carrozze dei convogli, la squallida qualità dei servizi con bagni inagibili e controllori fantasma, l'affollamento estremo su tutta la linea, nonché le fermate abbandonate. Sul podio - si legge - anche la FR2 Tivoli-Roma, per la bassa frequenza di passaggio che crea enormi problemi a pendolari di breve e lunga percorrenza, e la FR3 Viterbo Porta Fiorentina-Roma Ostiense, dove nella tratta più prossima alla Capitale si viaggia spesso in piedi e senza informazioni?.
?Treni sovraffollati all'inverosimile - sottolinea Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio - frequenze di passaggio ridicole in aree altamente popolose, fermate sempre più desolate, parcheggi insufficienti, informazioni zero, bagni inagibili, problemi al condizionamento: è infernale il viaggio quotidiano delle centinaia di migliaia di pendolari del Lazio che devono raggiungere Roma per motivi di lavoro o di studio. È passato un altro anno - prosegue Parlati - e la strategia regionale per il trasporto ferroviario locale stenta, servono più binari e più treni, una riorganizzazione della rete su gomma e servizi di qualità, ma sui pendolari sta invece per abbattersi un enorme taglio di risorse, che impedirà qualsiasi potenziamento e metterà a rischio investimenti e lo stesso servizio di trasporto pubblico. Da diversi mesi - conclude - con le associazioni dell'Osservatorio trasporti abbiamo aperto un utile confronto con la Regione Lazio ed i gestori del servizio, ma ora è il momento di fare le scelte e con queste condizioni di servizio è impensabile anche solo ipotizzare aumenti delle tariffe per coprire i tagli del Governo?.
Drammatiche le condizioni di viaggio per le linee vincitrici dei premi - quelle Cotral immerse nel traffico, in molte si viaggia in piedi, le altre degradate, dimenticate e lente come "carretti trainati da cavalli" - segno di una regione, quella del Lazio, che mostra carenze, disservizi e notevoli disagi. Lazio degradato per trasporti, servizi, sanità, disoccupazione.
La tratta Nettuno-Roma è ormai nota per le estreme condizioni di viaggio - pessime - con ritardi congeniti che nella norma toccano i 15 minuti; ma i pendolari abituati alla tratta sanno bene che i ritardi sono anche più lunghi - mezz'ora ed è capitato anche un'ora. Treni che si bloccano, fermate infinite a Padiglione e Campoleone, bagni inaccessibili, porte chiuse e gli apriliani in piedi. E poi la corsa al treno del ritorno, quello delle 17,09 e delle 18,09 - dove i pendolari si ammassano come greggi impazziti di pecore per riuscire ad ottenere il posto sul treno della speranza... la speranza che visto il terzo trofeo non c'è più.