AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, BIONDI RIMANDA ANCORA L'INCONTRO CON I PALADINI DEL VERDE. PROSSIMA RIUNIONE IL 9 DICEMBRE

NETTUNO, BIONDI RIMANDA ANCORA L'INCONTRO CON I PALADINI DEL VERDE. PROSSIMA RIUNIONE IL 9 DICEMBRE

Ancora un incontro rimandato. Ci provano ad essere ricevuti dall'assessore all'Ambiente Flavio Biondi ma fino ad ora senza alcun risultato gli appartenenti al gruppo di Facebook "Quelli che gli alberi non si toccano", per due volte rispediti a casa per gli impegni dell'assessore.
L'incontro - finalizzato a capire le motivazioni che hanno spinto il comune di Nettuno al taglio dei tigli in Piazza Mazzini - è stato spostato a giovedì 9 dicembre, alle ore 17, sempre davanti alla Piazzetta della pace, dinanzi il Comune.
Gli aderenti al gruppo ieri pomeriggio si erano radunati sempre in Piazzetta per provare ad incontrare Biondi per la seconda volta. Qui, i difensori del verde cittadino, hanno letto il regolamento del verde che questa amministrazione si era prefissata tempo fa. E da qui altre polemiche. All'articolo 3 del regolamento si legge: "E' fatto divieto a chiunque di abbattere alberi, siano essi vivi e/o deperienti, su tutto il territorio comunale senza la preventiva autorizzazione dei competenti uffici comunali". Ed ancora. "Non sono soggetti ad autorizzazione gli abbattimenti facenti parte di progetti di riqualificazione del verde approvati dall'amministrazione comunale, che producano un miglioramento ambientale, estetico-culturale". Parole che hanno scatenato il gruppo. "Cosa vuol dire 'miglioramento ambientale' ed 'estetico-culturale'? - - sottolineano - Vuol dire forse che abbattere alberi è qualche volta utile ad un miglioramento...della vita stessa? O forse gli alberi della nostra città non fanno parte della nostra cultura e come tali vanno sostituiti? Cominciamo a contare tutte le incompatibilità con la normativa nazionale e quella comunitaria - concludono - Abbiamo elaborato alcune semplici domande da porre all'assessore quando vorrà riceverci".
Il gruppo, nato con l'obiettivo di difendere gli alberi sul territorio comunale, elenca tutti i tagli avvenuti nel tempo, tagli spesso inutili e quasi mai rimpiazzati con altro verde: via Colombo, via Santa Maria, via Diaz, via Scipione Borghese, solo qualche esempio di alberi centenari abbattuti per far posto all'ingresso dei palazzi. Da sottolineare che in molti casi gli alberi già si trovavano di fronte ai vecchi palazzi prima delle nuove costruzioni: prima gli alberi non davano fastidio, poi improvvisamente sì? Il discorso è generico perché rivolto anche alle precedenti amministrazioni, segno di una cultura del verde che da tempo è sempre più 'decadente'.

(in foto l'ultima immagine dei tigli prima dell'abbattimento)