AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, ALLARME EROSIONE. SCOMPARSE LE SPIAGGE

NETTUNO, ALLARME EROSIONE. SCOMPARSE LE SPIAGGE

Stavolta non basta più lanciare l'allarme, il guaio è stato ufficialmente fatto. In ogni immagine in sequenza compare ciò che resta delle spiagge di Nettuno. Foto che non lasciano spazio all'immaginazione e che mostrano le condizioni disastrose in cui versano gli arenili nella zona compresa tra il Santuario di Nostra Signora delle Grazie ed il Poligono Militare.
L'erosione della costa prosegue, stavolta più evidente che mai e soprattutto dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi dalla Lega Navale che denunciava lo stato di emergenza dell'intero tratto.
Il maltempo e le ultime piogge non hanno risparmiato le spiagge, ora messe letteralmente in ginocchio ed alcune di esse scomparse. Lo mostrano gli scatti con l'acqua del mare che costeggia i palazzi e le costruzioni. Incredibile l'area nei pressi di Largo Mario De Franceschi con la scalinata di accesso al mare che oggi permette l'ingresso direttamente in acqua.
A nulla sono valse le operazioni di ripascimento effettuate prima di quest'estate: la furia del mare ha infatti divelto le costruzioni messe in atto sulla costa. Lavoro perso, soldi buttati e spiaggia che non c'è più. L'emergenza è sempre più evidente ed ora ci si chiede quale saranno le soluzioni che si potranno adottare per rimediare ad una situazione davvero drammatica. Su ciò che resta delle spiagge oggi solo detriti e sporcizia, mentre il pensiero va ai gestori degli stabilimenti balneari interessati dall'erosione. Il loro lavoro è infatti messo seriamente in discussione, strutture in ginocchio, materiale distrutto e stagione estiva che forse resterà un miraggio se non verranno immediatamente prese in considerazione anche dalla regione Lazio serie misure cautelative. Ma il problema non è solo degli stabilimenti: a serio rischio è infatti tutto l'assetto turistico della cittadina nettunese che vive (o dovrebbe vivere) di mare. Le condizioni di estremo disagio dopo l'erosione già si sono vissute negli ultimi due anni con un netto calo di bagnanti e turisti. Anzio non è da meno con le spiagge lungo la via Ardeatina, tra Anzio Colonia e Marechiaro, erose dal mare. Il 2011 è a rischio ancora di più.

(foto Avvisati)