AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, ACCESSIBILITA' CON TAG E SMARTPHONE. SIGLATO L'ACCORDO TRA COMUNE E IBM

NETTUNO, ACCESSIBILITA' CON TAG E SMARTPHONE. SIGLATO L'ACCORDO TRA COMUNE E IBM

Accordo Act per l'accessibilità siglato. E' stato sancito tra il comune di Nettuno e l'Ibm - Innovation Center di Milano - l'accordo per l?accessibilità nella cittadina del tridente. Grazie a ?tag? e smartphone, sarà infatti possibile sapere quali negozi, quali alberghi e quali strutture ricettive sono accessibili ai disabili.
Un accordo che sembra possa sancire la fine delle barriere architettoniche a Nettuno, o comunque la fine della mancanza di informazioni sull'accessibilità di negozi, ristoranti, locali di divertimento e quanto utile ad un turista o a un cittadino con disabilità a Nettuno.
Si chiama Accessibility City Tag - Act ed è l'accordo siglato tra Nettuno e l'Ibm per rendere la città più accessibile ai disabili attraverso l'utilizzo di ?tag' e smartphone. Veri e propri feedback diretti permetteranno infatti a chiunque di essere seguito passo passo nel percorso scelto, senza più alcuna sorpresa. Act è un'applicazione semplice messa a punto dalla Ibm in collaborazione con Neotilus. Supportata da Ibm, Act utilizza un moderno sistema di traduttore multilingua ed è basato su dati e contenuti forniti direttamente dall'amministrazione di Nettuno. L'amministrazione, infatti, ha messo a disposizione dei programmatori Ibm i dati relativi ai servizi e alle strutture accessibili alle persone con disabilità motoria. Questi dati, raccolti a monte attraverso un'indagine cittadina, sono stati poi inseriti e caricati sull'applicazione. L'applicazione così costruita è scaricabile su ogni smartphone e può essere personalizzata a seconda del tipo di disabilità.