AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, ALLARME EROSIONE. A CRETAROSSA NUOVI LAVORI, L'ARDIS INTERVIENE CON PROCEDURE 'D'URGENZA'

NETTUNO, ALLARME EROSIONE. A CRETAROSSA NUOVI LAVORI, L'ARDIS INTERVIENE CON PROCEDURE 'D'URGENZA'

Piange il litorale laziale mentre il mare trascina via con sè le ultime spiagge rimaste. Continuano per questo gli interventi per contrastare il fenomeno dell'erosione, tanto ad Anzio quanto a Nettuno.
Nella cittadina del tridente, sul tratto di litorale di Cretarossa, sono in via di realizzazione i lavori definiti "urgenti", a difesa delle infrastrutture presenti. L?Ardis, Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo, ha infatti messo in atto le procedure di somma urgenza per la ricostruzione ed il potenziamento del pennello esistente con massi naturali di cava; i lavori avranno una durata complessiva prevista di quarantacinque giorni e verranno eseguiti da terra tramite l?impiego di mezzi meccanici quali camion ed escavatrici.
?L?intervento viene eseguito nel tratto adiacente alla Lega Navale Italiana ? ha spiegato il sindaco Alessio Chiavetta ? stiamo lavorando e facendo pressioni presso gli organi di competenza per la tutela della costa di Nettuno, duramente colpita dal fenomeno di erosione. E? ormai evidente che il sistema delle dighe soffolte sia del tutto insufficiente e inadeguato: è necessaria la collocazione di pennelli a protezione dell'intero tratto di costa, progetto che sostengo da tempo e su cui ho riscontrato anche il favore di diversi operatori di stabilimenti balneari?.
Nettuno, intanto, si mostra sempre più da qualche mese come un cantiere a cielo aperto, tanto a mare quanto a terra, viste le numerose urgenze sul territorio: dall'erosione alle buche, dal rifacimento degli asfalti e marciapiedi, passando per le operazioni elettriche, fogne ed illuminazione. Con la speranza che la città riesca a trovare una nuova luce in vista della bella stagione alle porte.