AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, TUTTO PRONTO PER LA FESTA PATRONALE. ECCO IL PROGRAMMA

NETTUNO, TUTTO PRONTO PER LA FESTA PATRONALE. ECCO IL PROGRAMMA

Manca una settimana ed è già tutto pronto per il grande evento. Conto alla rovescia a Nettuno per l'inizio della settimana dedicata alla patrona, la Madonna delle Grazie.
La chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista è già completa dei preziosi drappi color oro che adornano l'altare e contornano l'intera parrocchia, pronta ad ospitare per una settimana, dal 7 al 15 maggio, Richard Mille Replica la stuatua di Nostra Signora delle Grazie.
La festa comincerà già i prossimi 4, 5 e 6 maggio con il triduo di preparazione che si svolgerà alle ore 18 durante le messe al Santuario di Nostra Signora delle Grazie. Il terzo giorno del triduo ci sarà anche il rito della vestizione dei nuovi confratelli e delle consorelle della "Confraternita Madonna delle Grazie".
Gran giorno sabato 7 maggio con l'inizio ufficiale dei festeggiamenti, segnati alle ore 6,45 dal tuono delle bombe e dal suono delle campane a festa. Alle 7 partirà il pellegrinaggio dalla collegiata al Santuario, la messa e nel frattempo la vestizione della preziosa statua della Madonna, adornata di gioielli e manti pregiati. Alle 14 la messa presieduta dal rettore Padre Giovanni Alberti con la partecipazione della "Corale Città di Nettuno" diretta dal Maestro Gianluca Pagliuso. Alle 19 il raduno della processione della collegiata San Giovanni.
Alle ore 20 la solenne processione di anDataInserimento con la partecipazione del complesso bandistico "Angelo Castellani" diretto dal maestro Giuseppina Catanzani.
Domenica 8 maggio spazio alle celebrazioni sacre con le messe mattutine, dalle 6,30 alle 10, fino alla particolare messa all'aerto alle 11 presideuta dal parroco Don Francesco Angelucci. Da lunedì 9 a sabato 14 il via alle fiaccolate serali tra le vie del borgo, oltre che la recita del "Regina Caeli" e supplica alla Madonna alle 12, e dei vespri nela prima serata presso la chiesa di S.Giovanni. Per tutta la settimana la statua della vergine sarà in esposizione nella parrocchia per essere adorata, a disposizione dei fedeli che già si prospettano numerosissimi.
Durante tutta la settimana, infine, in tutte le parrocchie cittadine, da S.Anna a S.Pietro Claver, passando per S.Cuore, S.Lucia e S.Barbara, ci saranno messe speciali in onore della Madonna delle Grazie.
Infine la processione di ritorno domenica 15 maggio che sarà preceduta ancora da celebrazioni eucaristiche, stavolta con la partecipazione del vescovo Sua Eccellenza Mons. Marcello Semeraro e della delegazione della città inglese di Ipswich, gemella di Nettuno e dalla quale proviene la preziosa statua lignea.

(foto Avvisati)