AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
PRIMO MAGGIO, FESTA DEL LAVORO. MA C'E' POCO DA FESTEGGIARE: DISOCCUPAZIONE ALL'8,3%, OLTRE 4 MILIONI SENZA LAVORO

PRIMO MAGGIO, FESTA DEL LAVORO. MA C'E' POCO DA FESTEGGIARE: DISOCCUPAZIONE ALL'8,3%, OLTRE 4 MILIONI SENZA LAVORO

Milioni di discoccupati e di scoraggiati, ma resta la festa del 1° maggio. Per non dimenticare l'impegno ed il sacrifico di migliaia di lavoratori nel mondo ed in onore dei traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori, ogni anno il 1° maggio continua ad essere il simbolo della festa del lavoro.
Dall'Italia a gran parte del mondo, questo giorno unisce tante persone che intendono ricordare le battaglie operaie volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore. Queste battaglie portarono alla promulgazione di una legge approvata nel 1867 nell'Illinois, negli USA, mentre la Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa. L'origine della festa risale ad una manifestazione organizzata dai Cavalieri del lavoro a New York il 5 settembre 1882. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come DataInserimento della festività il primo maggio. A far cadere però la scelta su questa DataInserimento furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come "rivolta di Haymarket".
Lavoro sì, il primo principio della nostra Costituzione, che però oggi è divenuto sinonimo di disoccupazione. Dati confermati anche dall'ultima stima dell'Istat che vede salito il tasso di disoccupazione tra i giovani al 28,6%, e quello di inattività al 37,7%. Rispetto a febbraio scorso il tasso è cresciuto dello 0,3% e su base annua di 1,3 punti percentuali. Il tasso di disoccupazione ha registrato un incremento su base mensile sia per gli uomini che per le donne: quello maschile si è attestato al 7,6% (segnando un aumento di 0,1 punti percentuali), mentre quello femminile si è attestato al 9,2% (aumentando rispetto allo scorso mese dello 0,1 per cento e diminuendo dello 0,8 per cento su base annua).
Negli ultimi due anni - secondo quanto emerge dai dati dell'Istat sulla media del 2010 - in Italia sono stati persi 533mila posti di lavoro (da 22.405.000 occupati a 21.872.000) con un vero e proprio tonfo nell'industria (l'80% dei posti persi nel complesso). L'aumento degli occupati stranieri ha contenuto il calo di quelli italiani: nella media del 2010 il calo di 533mila occupati rispetto al 2008 e' il risultato di un aumento di 330mila occupati stranieri ed una riduzione di 863mila lavoratori italiani. Sconcertante l'ultimo dato: oltre 1,5 milioni di persone sono disponibili a lavorare ma rinunciano a cercare un lavoro, tutti scoraggiati che sanno già che il lavoro non lo troveranno mai.
Ma si sa, ogni festa è un'occasione in più per pensare ad altro. Anzio oggi si ferma per il solenne concerto della Banda Musicale Città di Anzio, alle ore 10 in Piazza Pia. A Nettuno spazio ai giovani dove i ragazzi del Consiglio dei Giovani hanno allestito uno spazio tutto sport, musica e cultura presso lo stabilimento "Pro Loco". La festa coincide con la domenica, quindi molti negozi chiusi e scampagnate dei lavoratori in festa. Al lavoro le altre categorie che trovano in queste date le occasioni migliori per lavorare.
Primo giorno di maggio che promette anche di avviare un mese sull'onda delle polemiche, specie quelle riguardanti la benzina, con i prezzi ormai alle stelle; in rete infatti viaggiano gli appelli per gli scioperi della benzina fissati per i prossimi giorni a seguire come segno di protesta.