AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, IL SINDACO OMAGGIA LE PRIORE. A TUTTE IL LIBRO DI PADRE ALBERTI, 'LA SIGNORA DEI DUE MARI'

NETTUNO, IL SINDACO OMAGGIA LE PRIORE. A TUTTE IL LIBRO DI PADRE ALBERTI, 'LA SIGNORA DEI DUE MARI'





















Sono state accolte dal sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta e dall'assessore alla Cultura Giampiero Pedace le priore quest'anno in carica per la festa in onore della Madonna delle Grazie.
Le 13 ragazze sono state ricevute nella sala parrocchiale della chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista dove i due rappresentanti dell'amministrazione hanno voluto omaggiare le priore con il libro di Padre Giovanni Alberti, presentato la scorsa settimana nella sala consiliare del Comune: "La signora dei due mari". Il testo di padre Alberti è interamente dedicato alla storia della santa patrona che cominciò nel 1550, anno in cui la statua lignea percorse il suo viaggio in mare dalla sua patria natìa, la città inglese di Ipswich, verso Napoli per sfuggire dalla furia iconoclasta del re Enrico VIII, promotore dello scisma tra chiesa cattolica e chiesa anglicana. La tempesta in mare, però, fermò il viaggio della vergine che per ben tre volte fu riportata alla deriva dalla furia delle onde. Quello fu per molti un segno divino e da allora quell'episodio fu anche l'espressione della volontà di Our Lady of Graces di restare a Nettuno. Da quell'anno parte l'intensa storia della Madonna delle Grazie a Nettuno, seguita dalle processioni patronali, dalla devozione ed ovviamente dalle intense tradizioni, prima fra tutte quella delle priore. Nel testo anche le meravigliose fotografie della Nettuno di un tempo, quando dinanzi al Comune c'erano metri di spiaggia aperta ed il mare contornava l'intero paesaggio.
Il sindaco Chiavetta ha omaggiato con il libro anche le tutor delle priore, Carla, Michela, Francesca, Maddalena, Maria Grazia, Maria Teresa, Angela e Giuliana, mentre su ogni libro regalato il sindaco ha espresso per ognuna una dedica personale. Il testo, patrocinato dal comune di Nettuno e dall'associazione "La stella del mare", è il simbolo del ringraziamento della città alle priore, stimate come l'anima della festa cittadina dedicata alla Madonna delle Grazie.