AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
CORPUS DOMINI: GIOVEDI' SCORSO LA PROCESSIONE, DOMANI IL 'SANTUARIO IN FIORE'

CORPUS DOMINI: GIOVEDI' SCORSO LA PROCESSIONE, DOMANI IL 'SANTUARIO IN FIORE'

Si è svolta lo scorso giovedì a Nettuno la processione in onore del Corpus Domini, solennità che la Chiesa cattolica festeggia annualmente il 23 giugno.
Il Corpus Domini - dal latino 'Corpo del Signore' - e più propriamente chiamata solennità del santissimo Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali solennità dell'anno liturgico della Chiesa cattolica. Si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità e rievoca, in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia della Messa in Cena Domini del Giovedì Santo.
In occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio, un'ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: così viene adorato Gesù presente nel Santissimo Sacramento. È l'unica processione dell'anno liturgico ad essere di precetto, secondo il diritto canonico. Nettuno non ha voluto rinunciare, così come accade tutti gli anni, alla processione in occasione del Corpus Domini. Poco prima delle 21 di giovedì scorso la processione è infatti partita composta da,llla parrocchia di S.Giovanni per poi arrivare al Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti. In processione le confraternite della città, i religiosi, le priore 2011, i fedeli ed il sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta. Due le asoste importanti nel corso della breve ma sentita processione. La prima in prossimità di Piazza della Pace dove era stato allestito il primo altarino del Corpus Domini traboccante di fiori. La seconda pausa, stavolta più lunga, è stata effettuata davanti all'Istituto "Santa Lucia Filippini" dove primeggiava il profumato e colorato tappeto di fiori freschi che riproduceva gli attiimi dell'ultima cena di Gesù, con esplicito riferimento all'eucarestia. A seguire, all'arrivo nel piazzale del Santuario, una breve celebrazione all'aperto guiDataInserimento dal parroco di San Giovanni, Don Francesco Angelucci.
Domani lo stesso Santuario continuerà a festeggiare con il "Santuario in Fiore" che pe rla XII edizione farà risplendere di colori e profumi il piazzale dove sarà realizzata l'opera d'arte floreale che riproporrà in un magico tappeto nuovi temi in onore del Corpus Domini.

(FOTO AVVISATI)