AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
25ESIMO PELLEGRINAGGIO NETTUNO-LE FERRIERE: QUEST'ANNO IN PROCESSIONE ANCHE S.MARIA GORETTI, SU UNA CARROZZA TRAINATA DA CAVALLI

25ESIMO PELLEGRINAGGIO NETTUNO-LE FERRIERE: QUEST'ANNO IN PROCESSIONE ANCHE S.MARIA GORETTI, SU UNA CARROZZA TRAINATA DA CAVALLI

E' pronto a partire all'insegna della fede e della pregihera il 25esimo pellegrinaggio Nettuno-le Ferriere dedicato come ogni anno a Santa Maria Goretti.
L'appuntamento è fissato per sabato 2 luglio alle 19, quando il pellegrinaggio a piedi di fedeli, associazioni e confraternite, sarà pronto a partire dal Santuario di Nostra Signora delle Grazie e S.Maria Goretti. Il percorso prevede come sempre lo stesso tragitto: via Scipione Borghese, la strada provinciale Nettuno-Cisterna e Le Ferriere il cui arrivo è previsto intorno alle 22,15. Il tragitto ripercorre le fasi della vita della piccola Marietta che da bambina percorreva questa strada nelle domeniche per raggiungere Nettuno. La stessa strada fu percorsa anche il 5 luglio 1902 dopo che Marietta, solo 12 anni, fu ferita a morte dal giovane Alessandro Serenelli che si era invaghito di lei e per questo aveva tentato invano di violentarla. Il giorno dopo Mariettà morì all'ospedale di Nettuno dove era stata ricoverata ed aveva subito un'operazione che purtroppo non riuscì a salvarle la vita.
Quest'anno pellegrinaggio speciale: nel tragitto, infatti, verrà portata in processione anche la preziosa statua che conserva le spoglie della giovane santa, trainata da una carrozza con i cavalli bianchi, così come organizzato dall'associazione "Santa Maria Goretti". In processione eccezionalmente anche un gruppo di priore che rappresentano la città di Nettuno, mentre la mattina del giorno seguente, domenica 3 luglio alle ore 10, l'appuntamento è presso la chiesa de Le Ferriere dove si svolgerà la messa ufficiale con le autorità religiose e la'ltro gruppo di priore.
Al pellegrinaggio sono invitati tutti i fedeli a cui è rivlto dal Santuario anche un altro invito, quello di decorare ingressi e cancelli con gli altarini in onore di Marietta. Mercoledì 6 luglio, giorno dell'anniversario della morte della Santa, alle 18 un'altra celebrazione religiosa manterrà vivo il ricordo di una piccola grande santa, la Santa di Nettuno.