AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
BIMBA DI 10 ANNI NUDA SU FACEBOOK. LA POLIZIA POSTALE OSCURA IL PROFILO

BIMBA DI 10 ANNI NUDA SU FACEBOOK. LA POLIZIA POSTALE OSCURA IL PROFILO

Pare sia residente nel litorale laziale la bambina di 10 anni che - nonostante la tenera età - aveva già un profilo "osé" su Facebook. La bambina infatti, ha scelto di mostrarsi praticamente nuda sulla sua bacheca, aperta al pubblico, non solo agli amici.
La bambina si è chiusa in bagno e si è fotografata nuda allo specchio. Un'immagine che ha scandalizzato molti utenti incappati nel profilo e che hanno più volte invitato l'autrice a togliere la foto. La sua risposta? "Se la levo, finisce 'sta barzelletta".
E' stata poi la Polizia Postale a provvedere ad oscurare la pagina, nonostante manchi al momento una denuncia effettiva. All'origine del fatto ad oggi sono al vaglio varie ipotesi: se la fotografia è vera, la bambina si è esposta anche a sguardi di malintenzionati e viene da chiedersi quale sia il controllo da parte dei suoi genitori; se lo scatto è una provocazione di un adulto, come può essere entrato questa persona in possesso di una foto del genere e quale sarebbe lo scopo dell'iniziativa?
Formalmente il social network Facebook è vietato ai minori di 13 anni mentre gli under 18 possono iscriversi solamente se frequentano un qualsiasi istituto scolastico (ovvero ci si dovrebbe collegare direttamente dagli istituti). Di fatto però il numero di minorenni iscritti a Facebook è illimitato ed i controlli da questo punto di vista sono davvero discutibili. Al momento della registrazione, infatti, viene chiesto di indicare la propria età, ma solo "per favorire una maggiore autenticità e consentire l'accesso ai vari contenuti in base all'età". E poi: "Potrai scegliere di non mostrare la tua DataInserimento di nascita nel profilo". Inoltre requisito per l'accesso è una e-mail ed una password; per fornire un'email valida basta poi registrarsi su qualsiasi provider gratuito, operazione facile e veloce. Come a dire, è vietato ma si può fare. Il compito di insegnare i diritti ed i doveri ai baby navigatori è dunque dei genitori, forse oggi troppo permissivi e distratti per proteggere i figli dalla furia del web e della contemporaneità.