AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
TELEMEDICINA, PARTE IL PROGETTO SPERIMENTALE

TELEMEDICINA, PARTE IL PROGETTO SPERIMENTALE

Teleassistenza e telemedicina per assistere oltre 1000 persone affette da malattie respiratorie e cardiache che vivono nei territori delle Asl Roma B, Roma D, Roma H, Rieti e Viterbo. Il nuovo progetto sperimentale, varato dalla Giunta Marrazzo su proposta dell?assessore alla Sanità Augusto Battaglia, andrà avanti da settembre per 36 mesi e permetterà di migliorare la qualità di vita dei malati. Le patologie prese in considerazione sono la broncopneumopatia cronica ostruttiva e lo scompenso cardiaco cronico. Si sperimenterà un modello assistenziale a casa del malato che consentirà di ridurre il ricorso alle cure ambulatoriali e a quelle ospedaliere, i cui costi sono particolarmente pesanti.
Sarà attivata una centrale di teleassistenza e il coordinamento sarà affidato ad Ares 118. Verranno utilizzate attrezzature complesse e sofisticate, come web-cam, view-cam o videotelefono, associati a rilevatori di parametri vitali diversificati a seconda della patologia di base, che consentiranno di tenere costantemente sotto controllo i parametri vitali dei pazienti. I dati relativi alle loro condizioni verranno trasmessi a un'equipe medica composta da due cardiologi, due pneumologi e un infermiere che potranno individuare per tempo eventuali anomalie o peggioramenti dello stato di salute dei malati e intervenire di conseguenza.
I pazienti saranno monitorati dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14. Nelle ore notturne e nei festivi la gestione del malato verrà delegata ai medici che garantiscono la continuità assistenziale.